Ripensare il proprio biglietto da visita è un’occasione per fare il punto sulla propria carriera, presentando ai possibili clienti un prodotto aggiornato
L’aggiornamento è una pratica quotidiana e necessaria per essere sempre al passo con i tempi, in tutte le professioni. Che si tratti di un corso di aggiornamento per giornalisti, avvocati o medici, è l’occasione per uscire dalla normalità e apprendere nuove tecniche di lavoro.
Ma l’aggiornamento è necessario anche quando si parla di biglietti da visita. È possibile, infatti, continuare a distribuire lo stesso biglietto creato cinque o dieci anni fa? Nel frattempo possono essersi verificati, infatti, cambiamenti importanti nella propria professione, oppure si può avere semplicemente il desiderio di aggiornare questo importante alleato nella vita lavorativa.
Andiamo a scoprire insieme, allora, come modificare un biglietto da visita in modo efficace!
A cosa serve il biglietto da visita?
A lasciare i nostri contatti a un nuovo interlocutore, a farci notare, a far capire di cosa ci occupiamo: in poche parole, un biglietto da visita serve a farci conoscere e soprattutto ricordare dal mondo esterno.

Prova a pensarci: non preferiresti contattare per un lavoro di grafica chi ti ha lasciato quel biglietto da visita realizzato in modo originale, con colori, dettagli e nobilitazioni particolari, piuttosto che il nome anonimo, scritto su un bigliettino qualsiasi, uguale a tanti altri? Certo che sì. Lo stesso vale anche per il biglietto da visita di un avvocato o di un geometra: più sarà attinente alla professione e composto in modo elegante, più farà il suo lavoro, permettendo a un interlocutore di ricordarsi di te.
Che cosa fare, però, se si ha già un biglietto da visita? Semplice: si può decidere di ripensarlo e di aggiornarlo.
Ripensare un biglietto da visita: come fare?
Il tuo biglietto è datato oppure dà informazioni superate? La cosa migliore è cambiarlo! Su wowlab4u trovi un’infinità di idee e nobilitazioni per creare un biglietto da visita che ti rappresenti al meglio.
Dai biglietti da visita classici standard a quelli pieghevoli, dai biglietti con stampa Pantone a quelli in rilievo: le combinazioni per creare una nuova immagine di te sono davvero molte. A cominciare, ovviamente, dal formato e dalla quantità di copie che vuoi realizzare e scegliendo il tipo di carta da utilizzare. Anche questa scelta, infatti, racconterà chi sei.
Se sei il titolare di un’azienda molto attenta all’ambiente, ad esempio, potresti farlo capire già dal biglietto da visita, scegliendo di stamparlo su una carta riciclata. La tua professione è creativa e vuoi stupire? Una carta con effetti speciali potrebbe essere la soluzione giusta per il tuo business.
Wowlab4u ti permette anche di creare il tuo design esclusivo direttamente sul nostro sito: ti basterà loggarti per iniziare a metterti all’opera!

Come modificare un biglietto da visita: non dimenticare le regole base
Per modificare un biglietto da visita bisogna ripartire dalle basi e capire che idea di sé si vuole trasmettere e come farlo.
Le tendenze degli ultimi anni hanno visto spopolare biglietti da visita con QR code, con molte sfumature di colore oppure con scritte di dimensioni maggiori: qualunque sia la tua idea, però, tieni presente le regole fondamentali da non dimenticare.
In primis, la scelta della carta e del formato giusto: un biglietto stampato su una carta troppo fine potrebbe rompersi facilmente, mentre un formato troppo diverso dal solito rischierebbe di non entrare nel portafogli del tuo interlocutore e perdersi.
Ma queste non sono le uniche cose da considerare: scegli la grafica più adatta e dove collocare il tuo logo, se ne hai uno. L’immagine non deve però togliere spazio alle informazioni principali del biglietto, ma accompagnarle. Assicurati, quindi, che nome, cognome, contatti e sito web abbiano il giusto risalto e controlla più volte l’ortografia.
Usa inoltre un font comprensibile: stop a scritte poco chiare, in caratteri poco leggibili. Un biglietto deve farti ricordare, non costringere l’interlocutore a decifrare caratteri astrusi. Infine, scegli tra le nostre nobilitazioni quella perfetta per te, che darà al tuo biglietto quel qualcosa in più di indimenticabile.
Insomma, modificare il proprio biglietto da visita è una scelta utile per tenere sempre aggiornata la prima vetrina con possibili nuovi clienti. Come farsi notare in un mucchio di biglietti da visita tutti uguali? Basta pensare fuori dagli schemi e farsi aiutare da un partner speciale, come wowlab4u: tutta la qualità della nostra stampa personalizzata, al tuo servizio in ogni momento!