Il giornale aziendale è uno strumento per comunicare i propri valori e tenere aggiornati i collaboratori sulle ultime novità: ecco come realizzarlo
Quando si parla di creare una rivista aziendale, le domande iniziano a susseguirsi: cos’è? Come realizzarla? Per chi? Quali sono i contenuti giusti? Come si pianificano le uscite?
Il giornale aziendale, detto anche house organ, è un ottimo strumento per comunicare valori, novità e risultati raggiunti, promuovere iniziative e favorire il coinvolgimento dei dipendenti. Scopriamo allora perché serve un giornale aziendale e come realizzarlo.
Magazine aziendali: cosa sono e a cosa servono?
L’utilità di un giornale aziendale è quella di promuovere l’identità di un’azienda, i prodotti che produce, dare informazioni ai dipendenti, favorire il lavoro di squadra, stabilire nuovi obiettivi e farsi conoscere da una platea di nuovi possibili clienti. Il fine, dunque, è raccontare l’azienda, anche attraverso case history di successo o interviste al personale, aggiungendo news sugli argomenti del settore.
Una rivista aziendale, infatti, può essere di due tipologie: interna ed esterna. Se nel primo caso, gli interlocutori sono gli stessi collaboratori e dipendenti, nel secondo la rivista punta anche a fidelizzare i clienti e a far conoscere l’azienda a nuovi investitori. Il target si allarga, quindi, ed è anche per questo che un giornale aziendale deve comunicare in modo chiaro, con un linguaggio comprensibile anche dai non addetti ai lavori.
Un’altra caratteristica imprescindibile di un house organ aziendale di successo è quella di essere curato nei minimi dettagli per quanto riguarda gli aspetti redazionali e cartacei: la cura della carta, dell’impaginazione e dei colori ha un impatto notevole sull’impressione finale che il giornale aziendale desterà nel destinatario, che si tratti di un dipendente o di un possibile nuovo cliente.
È bene, quindi, riservare un’attenzione particolare a tutti i fattori che contribuiscono a creare una rivista aziendale, scegliendo con cura non solo gli articoli da pubblicare e le notizie da comunicare, ma anche l’immagine stessa della rivista, partendo dal formato e dalla grammatura della carta.

Giornalino aziendale: quali contenuti scegliere
Una delle prime cose a cui occorre pensare quando si decide di creare e stampare un magazine aziendale è la periodicità della sua uscita: si può optare per una cadenza mensile oppure trimestrale.
Un altro aspetto basilare a cui pensare è la struttura: editoriale, rubriche fisse, articoli di approfondimento, spazi dedicati alle novità e alle notizie di settore e ai servizi aziendali sono contenuti da pianificare per creare un magazine utile per dipendenti e nuovi clienti, che dia una spinta in più al nostro brand e faccia conoscere la vision dell’azienda anche a un pubblico esterno.

House organ: come crearlo
La struttura del magazine aziendale è decisa e i contenuti anche? È ora di passare all’azione, scegliendo come stamparlo nel modo migliore. Una volta deciso il progetto grafico, è bene innanzitutto scegliere il formato: wowlab4u ti dà la possibilità di decidere tra diverse opzioni, come il formato chiuso A5 e il formato chiuso A4 per le riviste a punto metallico standard oppure le riviste in brossura fresata o a colla.
Anche la copertina ha un ruolo fondamentale nell’uscita di un giornale aziendale: sul nostro sito puoi scegliere, ad esempio, una copertina opaca antigraffio, una con effetto sabbiato o lino oppure una copertina soft-touch anti-impronta, con un originale effetto vellutato al tocco.
Non dimenticare, poi, di scegliere il tipo di carta migliore per la tua pubblicazione: la grammatura della carta, così come le finiture interne, sono fondamentali per far risaltare fotografie e testi scritti, dando alla tua rivista aziendale quell’aspetto professionale fondamentale per un prodotto di qualità che si pone come obiettivo quello di parlare al pubblico e di fare da specchio per la tua brand identity.

Come stampare un giornalino aziendale? Affidati a wowlab4u
Insomma, nella creazione di una rivista aziendale, dopo aver stabilito il focus e il target di riferimento e aver individuato i valori da esprimere, occorre ideare anche la struttura migliore, senza dimenticare la grafica e, ovviamente, tutto ciò che è legato al formato, al tipo di carta e alla quantità di copie da realizzare.
Wowlab4u è l’alleato giusto per iniziare questa avventura: scopri i passi da seguire e affidati a noi per la stampa del tuo magazine aziendale. Potrai personalizzarlo come preferisci e avere un preventivo immediato: la tua rivista, inoltre, ti potrà essere spedita direttamente in ufficio. Scopri subito com’è facile realizzare un giornale aziendale con noi di wowlab4u: tutta la nostra professionalità al tuo servizio!