Hai un ristorante o un bar e vuoi stampare menù personalizzati? Ecco un po’ di consigli su come creare e stampare il menù perfetto.
La prima cosa che il cliente prende in mano dopo essersi seduto al tavolo del tuo ristorante è il menù: è per questo che la progettazione e la stampa del menù sono fondamentali per portare clienti nel tuo locale.
Ogni dettaglio nel tuo ristorante, dal menù alle tovagliette, può contribuire a comunicare chiaramente la tua identità. Così si rimane impressi nella mente del cliente anche dopo che hanno lasciato il locale.
“Stasera si va in quella pizzeria nuova, al ristorante di cui ho trovato il volantino nella buca delle lettere, a bere un cocktail in quel locale che mi ha consigliato la collega di lavoro, ma prima vediamo cosa fa di buono”. Questo è quello che pensano molti potenziali clienti quando organizzano una serata fuori: ti cercano e poi consultano il menù.

Come creare un menù?
Il primo passo è creare il menù del ristorante online.
Prima di procedere con la stampa del menù bisogna progettarlo con attenzione: nel menù ci saranno l’anima, i valori e lo spirito del tuo locale o del tuo ristorante.
Ricordati però che la prima funzione del menù è spiegare al cliente cosa offri, nella maniera più chiara e incisiva possibile.
Il menù deve essere diviso in sezioni che saranno un’indicazione utile per capire a colpo d’occhio cosa fai. Ogni sezione avrà un titolo che deve essere scritto con un carattere di grandezza maggiore rispetto ai piatti e soprattutto deve indicare con chiarezza cosa si troverà all’interno: antipasti, primo, secondo, dolci, vini e bevande è la scansione più ovvia se hai un ristorante.
Nel caso di una pizzeria ci sarà naturalmente la sezione dedicata alle pizze ma può essere sensato aggiungere una sezione per i fritti, se sono la tua specialità. Sei un maestro nel fare la farinata? Il titolo della sezione in grande lo renderà subito chiaro.
Quando si progetta la creazione e la stampa di un menù può avere senso indicare se ci sono prodotti senza glutine, vegetariani o vegani se per te l’inclusività è un valore importante e portante della tua attività.
Può corrispondere a una sezione del menù oppure puoi usare una legenda: attenzione a scegliere simboli che siano intuitivi e facilmente riconoscibili, alla prima occhiata. Se il cliente deve continuamente correre con gli occhi alla legenda per capire se può mangiare o meno quel piatto significa che qualcosa nel tuo menù non funziona.
Un’altra cosa da tenere conto nel progettare la stampa del menù sono gli elementi che definiscono la tua identità visiva: i font, i colori, il logo che hai scelto per distinguere la tua comunicazione da quella dei concorrenti.
Anche questo contribuisce a rimanere nella mente del cliente, prima e dopo essere venuti nel tuo ristorante. Noi di Wowlab4u abbiamo pensato a uno strumento per aiutarti a creare i tuoi menù online e che ti darà delle idee per la grafica del menu del tuo ristorante: si chiama wowdesign e ti propone dei modelli per progettare alcuni dei nostri prodotti. Ma c’è di più: all’interno di questo strumento puoi inserire il tuo Brand Kit, cioè logo, font e colori che poi potrai riutilizzare tutte le volte che devi progettare un prodotto da stampare.
Dove stampare i menù?
Wowlab4u ti offre diverse alternative per la creazione e la stampa dei tuoi menù.
Scegli tra la stampa di menù pieghevoli in A4 e A3 standard e la stampa di menù personalizzati.
La prima opzione che riguarda la stampa di menù pieghevoli in A4 e A3.
Il formato A4 misura 297×210 mm e ha una piegatura o cordonatura centrale: in questo modo il menù misura 149×210 mm, come un A5.
Il formato A3 misura 420×297 mm e ha due piegature o cordonature che dividono il menù in 3 pagine pieghevoli. Il menù chiuso misura 140×297 mm.
Entrambi i formati sono stampati in quadricromia, fronte e retro, su carta patinata opaca, 300 g, con plastificazione lucida su entrambe le facciate.
Idee grafica menù ristorante: trova quelle che fanno al caso tuo
Se hai bisogno di progettare un menù personalizzato con altre caratteristiche abbiamo tantissime altre opzioni.
Ad esempio per la stampa di menù pieghevoli puoi scegliere anche formati molto grandi, con una base di 650 mm e un’altezza di 420 mm.
Una volta che hai scelto tra 1,2 o 3 pieghe, puoi anche decidere come vuoi che sia orientato il menù e tra i molti metodi di piegatura diversi.
Inoltre puoi scegliere di proteggere il tuo menù con la plastificazione antigraffio o anti-impronta, che con la sua pellicola trasferita a caldo mantiene più a lungo i tuoi menù perfetti, come se fossero nuovi.
Se hai bisogno di più spazio crea e stampa il tuo menù rilegando il punto metallico: disporrai di più pagine e l’effetto sarà elegante come se fosse un libro.
Un’altra opzione che punta tutto sulla resistenza è il menù antistrappo: una sola pagina, stampata fronte e retro, in quadricromia, disponibile in molti formati diversi, anche personalizzabili. Il menù è stampato su un supporto sintetico molto resistente che non si strappa.
Se poi hai un bar e poco spazio sui tavoli, scegli per la stampa del tuo menù il totem triangolare: con tre ali ad incastro, questo totem-menù può essere alto 300 mm o 210 mm.
Completa la tavola con tovagliette, portaposate, sottobicchieri personalizzati
Naturalmente sulla tavola non c’è solo il menù, ma non ti preoccupare, noi abbiamo pensato a tutto.
Perfetti per una birreria o un bar che punta tutto sulla qualità dei cocktail, con Wowlab4u puoi progettare la stampa di sottobicchieri personalizzati, anche con l’aiuto di wowdesign.
Sotto al bicchiere e agli occhi dei tuoi clienti metti il tuo logo usando sottobicchieri personalizzati, stampati su un supporto a cerchio o a quadrato con angoli arrotondati.
E puoi ribadire la tua identità anche su portaposate in carta, collarini per le bottiglie di vino, bicchieri, fascette portatovaglioli, segnaposto.
Anche le tovagliette possono essere un ottimo strumento sia per comunicare la tua identità che come supporto per il menù.
Le tovagliette possono essere realizzate in diversi materiali: su Wowlab4u puoi stampare tovagliette in carta monouso, in plastica, e antistrappo.
Tutte possono essere progettate senza fatica col nostro strumento esclusivo di progettazione grafica wowdesign.
Un volantino per promuovere il tuo ristorante o locale
Ora che hai pensato ad apparecchiare il tavolo del tuo locale, non resta che una cosa: portare altri clienti.
Vuoi lanciare il tuo nuovo ristorante o promuovere un’offerta imperdibile? Un volantino o un flyer ben progettato è ciò che ci vuole.
Scegli il formato che fa per te, stampa il tuo menù e diffondilo nel tuo quartiere e oltre!
Wowlab4u è al tuo fianco per far brillare la tua creatività!