Vuoi realizzare etichette e sticker per la tua attività? Scegli il materiale giusto per etichette adesive originali e indimenticabili
Etichette, sticker e etichette su foglio sono i perfetti alleati per la comunicazione del tuo business. Non dimenticare, però, di prestare attenzione anche al materiale che userai per realizzarli. Dal supporto, infatti, si capiscono molte cose: spesso è proprio il supporto utilizzato a “parlare” e a raccontare gli ideali della tua azienda.
Punti sul rispetto dell’ambiente e vuoi farlo notare già dall’etichetta dei tuoi prodotti? Hai in mente un’etichetta scintillante, che si faccia notare al primo sguardo? Il materiale delle etichette adesive e degli sticker, insomma, è il biglietto da visita con cui ti presenti ed è fondamentale sceglierlo bene, per raggiungere il risultato desiderato. Andiamo quindi a scoprire insieme quale materiale scegliere per stampare etichette adesive adatte a ogni business.
Materiale etichette adesive: quale scegliere?
Su wowlab4u trovi una vastissima scelta di supporti per le tue etichette adesive: dalle carte colorate a quelle riciclate, dalle carte patinate a quelle biodegradabili, fino alla carta usomano e a quella perlata. Materiali di qualità, adatti a ogni esigenza, da poter letteralmente toccare con mano prima della scelta, grazie al pratico campionario che proponiamo ai nostri clienti. Sappiamo bene infatti che quando si sceglie un servizio di stampa online, una delle domande più comuni è…
“E se la carta che scelgo poi non mi piace?”
Per ovviare a questo problema, abbiamo deciso quindi di far toccare con mano ai nostri clienti i diversi materiali per etichette adesive, agevolando così una scelta che talvolta può dimostrarsi complicata.
Carte riciclate, biodegradabili, in materiale sintetico oppure patinate: le etichette adesive possono essere realizzate nel materiale che preferisci!

Materiali per etichette adesive: ecco le nostre proposte eco-friendly
Il rispetto dell’ambiente è uno dei valori fondanti della tua attività? Puoi trasmetterlo anche attraverso le tue etichette adesive, scegliendo di realizzare in materiale eco-responsabile. Per questo motivo offriamo ai nostri clienti la possibilità di usare la carta riciclata, in tre diverse varianti: fibra di canna da zucchero, Frozen Pearl e carta patinata FSC.
La carta in fibra di canna da zucchero è perfetta per chi ha a cuore l’ambiente, perché realizzata per il 95% con fibre di canna da zucchero e per il 5% da fibre di canapa e lino. La resa in questo caso è molto elegante e allo stesso tempo sostenibile, perché l’uso di questo materiale per la stampa di etichette adesive e sticker non prevede l’abbattimento di alberi. Considerando poi che tale carta vanta lo stesso punto di bianco delle etichette tradizionali, si dimostra la soluzione perfetta per chi vuole promuovere prodotti biologici o di stampo naturale.
Anche la carta riciclata Frozen Pearl è l’ideale, se vuoi realizzare etichette a basso impatto ambientale: infatti è composta al 40% da rifiuti riciclati post-consumo. Offre inoltre un effetto blu perlescente. Tra i supporti eco-friendly troviamo poi la carta patinata FSC, una particolare carta patinata riciclata dall’effetto perlato, molto usata nel settore cosmetico, che si dimostra ottima per chi ha a cuore l’ambiente e allo stesso tempo vuole ottimi risultati di stampa.
Anche il PLA, l’Acido Polilattico, è un materiale per etichette adesive e sticker perfetto per chi vuole stampare etichette sostenibili: si tratta di un supporto biodegradabile ottenuto dall’amido di mais e quindi compostabile. Il rendering che offre è simile a quello del polipropilene trasparente: è adatto alle aziende che vogliono proporre prodotti dal packaging ecologico e biodegradabile e può essere fissato senza problemi su bottiglie o barattoli.

Etichette adesive: scegli il materiale che fa per te
Tra i materiali per etichette adesive troviamo anche carte dagli effetti naturali, come la Tintoretto Gesso o la carta Kraft: la prima, dalla caratteristica trama visibile ad occhio nudo, è molto usata nel settore enologico per le etichette di vini e liquori; la seconda, con il suo effetto materico, viene usata spesso per l’etichettatura di prodotti naturali e artigianali come marmellate, conserve e miele. Un altro tipo di materiale adatto per le etichette è la carta usomano, riconoscibile per la sua superficie porosa e molto apprezzata nelle varianti bianca e avorio.
Abbiamo parlato di toccare con mano il materiale con cui stampare le etichette adesive attraverso il nostro campionario: ciò è particolarmente utile, ad esempio, per scoprire la trama a nido d’ape di un altro tipo di supporto che proponiamo, ovvero la carta perlata adesiva Constellation Jade Raster, di pura cellulosa senza cloro, con colla permanente acrilica a base di acqua. Grazie alla sua impermeabilità e alla sua alta resa qualitativa, questa carta è perfetta per l’etichettatura di vini e liquori e permette di realizzare giochi di luce perlescenti.

Etichette adesive fluorescenti e in polipropilene: scopri il mondo di wowlab4u
Qualità, resa ottimale e resistenza nel tempo sono dunque fattori che influenzano in modo determinante la scelta del materiale per le etichette adesive, gli sticker e le etichette in fogli: è per questo che il polipropilene si conferma una delle scelte più comuni per la stampa di etichette adesive. I materiali sintetici, infatti, offrono caratteristiche di resistenza all’acqua e antistrappo molto utili quando si parla di etichette di prodotti come creme, shampoo e profumi, che spesso si usano in ambienti umidi.
Su wowlab4u potrai trovare tre varianti di polipropilene tra cui scegliere: bianco lucido, argento e trasparente. Molte etichette del settore cosmetico e alimentare vengono infatti stampate su questo materiale, che oltre ad essere molto resistente, può anche essere personalizzato in base alle proprie esigenze.
Un’altra soluzione molto vantaggiosa per chi cerca qualità a prezzi accessibili e un materiale in grado di esaltare i colori e le immagini riportate su un’etichetta è la carta patinata, che si adatta infatti anche a superfici cilindriche o curve. Meno adatta del polipropilene agli ambienti umidi, a meno che non si aggiunga una plastificazione, è invece molto usata sia nel settore alimentare che in quello cosmetico proprio per la resa di stampa.
E per chi vuole creare etichette dal forte impatto? La soluzione è la carta fluorescente: il colore giallo brillante e fluo, infatti, è in grado di attirare subito l’attenzione. Viene usata molto spesso, infatti, per veicolare messaggi importanti e per creare etichette con istruzioni, ad esempio per i magazzini logistici.
Insomma: dimmi che materiale sceglierai per le tue etichette adesive, gli sticker e le etichette su foglio e ti dirò chi sei… e dove vuole arrivare la tua azienda. Una scelta che è subito comunicazione, che diventa marchio riconoscibile anche dal tatto e… la ciliegina sulla torta del tuo brand. Su wowlab4u troverai tutti i supporti che mettiamo a tua disposizione: inizia subito a scatenare la tua creatività e trasforma il tuo marchio in un’esperienza visiva e tattile che sicuramente non passerà inosservata!
