Il cliente acquista sul tuo sito: è ora di spedire! Scatole, confezioni, volantini sono da studiare con attenzione: ecco qualche suggerimento
Se prima della pandemia avere un e-commerce per chi vende prodotti poteva essere un’opzione, oggi è praticamente una scelta obbligata, sia per chi vende prodotti sia per chi vende servizi.
Investire su un e-commerce richiede molti sforzi in termini economici, di tempo, e soprattutto una strategia che tenga conto di tutta una serie di fattori come il packaging, cioè tutto quello che riguarda il confezionamento, ma anche la spedizione. La scatola con cui spedire prodotti dal tuo e-commerce non è un dettaglio trascurabile: è un punto di contatto tra il tuo brand e il cliente che ha deciso di affidarsi a te.

Come creare il proprio packaging personalizzato?
Il packaging dipende ovviamente dal prodotto e su wowlab4u trovi tante soluzioni diverse per confezionare i tuoi prodotti e prepararli alla spedizione dal tuo ecommerce.
Le diverse soluzioni non hanno a che fare solo con il tipo di prodotto ma possono essere uno strumento per comunicare il tuo brand al tuo cliente.
La prima opzione che puoi scegliere è la scatola di cartone con coperchio in tre formati: piccolo (12,6×6,1×4 cm), medio (20,6×7,6×5,5 cm) e grande (30,6×13,1×7,5 cm).
Questo modello di scatola è perfetto per il tuo e-commerce se hai bisogno di una soluzione flessibile che si adatta a tipi di prodotti molto diversi.
Sta a te scegliere il tipo di carta: patinata per un effetto più moderno o usomano per ottenere un effetto più elegante.
Oppure puoi scegliere di realizzare la scatola per il tuo ecommerce scegliendo una carta colorata (blu, nero, arancione, rosa, giallo, grigio ecc) per la parte inferiore e un altro per il coperchio, richiamando la palette del brand.
Se vuoi optare per un tocco di eleganza la scatola può essere realizzata con una texture che richiama il legno.
Un’altra soluzione è il cofanetto quadrato personalizzato: è la scelta perfetta per contenere più oggetti di varia misura, in maniera ordinata e al tempo stesso ottenere un effetto elegante.
Di che misura deve essere la scatola per il tuo e-commerce? Se scegli il cofanetto quadrato hai tre scelte: piccola (13x13x3,2 cm), media (20x20x6,1 cm), grande (25x25x7,6 cm).
Se preferisci il formato rettangolare wowlab4u ha pensato anche a te. Il cofanetto rettangolare ha tre formati: piccolo (20x11x3,5 cm), medio (30×16,5×5,3 cm), grande (40x22x7 cm).
Non sempre abbiamo bisogno delle classiche scatole, con coperchio o cofanetti che siano, e potresti aver bisogno di altre soluzioni: ad esempio di una scatola portadocumenti, perfetta non solo per i fogli, ma anche per inserire piccoli gadget come una penna. Un altro formato interessante e perfetto sia per le spedizioni sia per il negozio è l’astuccio: piccoli, snelli, ottimi per contenere piccoli prodotti, fanno davvero un bell’effetto e viene voglia di conservarli.
Cosa mettere nella scatola della spedizione di un e-commerce?
Un cliente decide di darti fiducia e acquista un prodotto dal tuo e-commerce: vale la pena di sfruttare al meglio questo momento di contatto significativo.
Vai su Instagram, cerca l’hashtag #unboxing e osserva come lo spacchettamento, cioè il semplice gesto di aprire una scatola o un pacchetto, è considerato un’esperienza rilevante, da condividere. Per questo è importante che i materiali siano ben pensati e gli spazi sfruttati per mettere in mostra il brand senza però sovraccaricare.
Certo, è il prodotto che conta: ma la comunicazione di tutto ciò che gli sta intorno ha il suo peso esattamente come quando si entra in negozio.
Dunque, il prodotto occuperà lo spazio che serve, insieme ai materiali di protezione, se sono necessari.
Ma oltre al prodotto si possono però spedire altri materiali: ecco un po’ di proposte.
Adesivi
All’interno della scatola per il tuo e-commerce puoi inserire degli adesivi: l’idea più scontata può essere quella di regalare un adesivo con il tuo logo, sicuramente gradito ai tuoi affezionati clienti. Ma puoi anche pensare di progettare adesivi che veicolano un messaggio: ad esempio un adesivo con una frase motivazionale, da attaccare sulla propria agenda, o con una bella illustrazione, per decorare un quaderno. Oppure può essere utile: immagina di inviare un cosmetico contenuto in una bottiglia di plastica: se il tuo cliente è attento alla sostenibilità potrebbe volerlo riciclare. Perché non regalare un’etichetta su cui scrivere?
Stampa i tuoi adesivi con wowlab4u.

Istruzioni
Magari il tuo cliente sa già come funziona il tuo prodotto ma non darlo mai per scontato: può essere una buona idea allegare delle istruzioni per spiegare al cliente come usare il prodotto, come lavarlo, quali sono le sostanze o le condizioni che possono danneggiarlo. Potresti inserire un qrcode o un url che rimanda a un post sul tuo blog aziendale dove spieghi con dovizia di particolari come trattare e usare al meglio il tuo prodotto. Con wowlab4u puoi stampare le istruzioni su flyer, pieghevoli, o cartoline.
Buono sconto e coupon
Se hanno comprato da te una volta, falli tornare!
Potresti stampare un buono sconto per spingere un prodotto che ti sembra interessante per i clienti che hanno già acquistato un certo tipo di prodotto.
Spiega bene come, quando, dove utilizzare questi sconti e se hanno scadenza. Puoi realizzarli utilizzando il formato cartolina oppure un semplice volantino.
Depliant, volantini, cataloghi
Anche se un cliente ha già acquistato da te, può darsi che conosca una linea di prodotti ma non altre. Magari produci marmellate ma il tuo cliente non sa che vendi anche vino e miele. Diglielo con un depliant!
Scegliere se stampare un volantino, un depliant o un catalogo dipende dalle tue esigenze ma anche dallo spazio che il prodotto lascia. Non è una buona idea schiacciare, anche visivamente, il prodotto sotto chili di materiale promozionale. Insomma anche qui si deve scegliere con cura cosa vogliamo comunicare.
Vuoi stampare online un depliant o un catalogo?
Ora hai davvero tutte le indicazioni su quali scatole scegliere per il tuo ecommerce e su come riempirle: naturalmente wowlab4u sarà al tuo fianco.