Il biglietto da visita è la prima cosa che parla di noi quando non ci siamo. Dopo il primo impatto, infatti, il biglietto da visita è quello che rimane di noi e che racconterà chi siamo e cosa facciamo in nostra assenza. Bisogna quindi che non si perda nel mucchio, insieme ad altri cento, ma che spinga il nostro interlocutore (che può essere un possibile datore di lavoro, o un contatto utile per la nostra professione) a scegliere proprio noi, invece di un altro.
Come raggiungere questo obiettivo? Realizzando un biglietto da visita unico, che grazie alla sua originalità dica tutto il necessario su di noi e sia lo strumento per instaurare un rapporto con la persona cui l’abbiamo dato.

Come creare biglietti da visita
Creare un biglietto da visita è facile e semplice. Programmi come Word o Pages permettono di partire da modelli prestabiliti e di creare senza troppa fatica un biglietto da visita. Internet, poi, pullula di software e tools che spiegano come fare i biglietti da visita.
Un’alta qualità di stampa, però, è qualcosa che solo poche aziende offrono. Wowlab4u è una di queste. Quante volte abbiamo notato biglietti da visita di qualità scadente, magari con stampe di basso livello e sbavature? Questo non è certo quello che noi intendiamo per alta qualità.
Il nostro obiettivo è realizzare biglietti da visita perfetti, che assolvano a pieno il loro scopo, ovvero raccontare chi siamo e cosa facciamo, senza confondersi con nessun’altro.
Come stampare biglietti da visita
La stampa classica di biglietto da visita basic 85×55, a basso costo, non va associata alle parole “scarsa qualità”. Una stampa normale rappresenta un buon compromesso per chi ha un budget limitato ma desidera biglietti da visita classici, di ottimo livello. Sul nostro sito è possibile scegliere il tipo di carta da usare, il font e il formato, a prezzi del tutto accessibili. Non bisogna sottovalutare, poi, la grammatura della carta. Scegliere una grammatura corretta (quella dei biglietti da visita di solito è compresa fra 150 e 350 grammi) permette di ottenere biglietti da visita leggeri, ma resistenti abbastanza da tollerare l’usura.
Ci vantiamo di poter offrire un servizio su misura in tempi estremamente rapidi: sul nostro sito, infatti, è possibile ottenere i biglietti da visita classici anche in un solo giorno!
Biglietti da visita personalizzati
I biglietti da visita personalizzati, se di ottima fattura, sono sicuramente un buon punto di partenza per non confondersi tra mille altri biglietti sulla scrivania del nostro futuro cliente o datore di lavoro. Non bisogna accontentarsi e creare un biglietto da visita classico “perché è più facile”. Creare invece un biglietto unico e diverso da tutti gli altri ci darà la possibilità di stupire e soprattutto di farci ricordare. Si può partire dal formato dei biglietti da visita e personalizzare già quello, usando ad esempio biglietti da visita quadrati, la cui forma si distinguerà immediatamente da quella di un biglietto qualunque.
Anche la nostra professione, in questo caso, può venirci in aiuto per creare biglietti da visita professionali. I biglietti da visita di un fotografo potrebbero essere sul nero, patinato opaco, con il testo bianco in rilievo e magari con carta accoppiata oppure molto colorati, con immagini scattate direttamente dal fotografo sullo sfondo. I biglietti da visita di un fisioterapista, invece, potrebbero essere più minimal, bianchi, rigidi e con il logo verniciato tono su tono. Entrambi potrebbero anche essere pieghevoli, con la professione indicata sulla copertina del biglietto e riservare l’interno ai contatti, sfruttando così il doppio dello spazio di un normale biglietto da visita.
Biglietti da visita particolari
I biglietti da visita parlano di noi, ci raccontano e ci aiutano a essere ricordati: per questo motivo devono distinguersi da tutti gli altri. I biglietti da visita trasparenti sono particolarmente adatti a questo scopo e sono perfetti, ad esempio, per un architetto: su qualsiasi superficie verrà appoggiato, il biglietto prenderà come fondo il materiale d’arredo. Un’idea di design originale e innovativa per far parlare di sé.
Un altro esempio di biglietti da visita creativi è quello dei biglietti stampati con lamina a caldo o con stampa metallizzata, per un risultato raffinato ed esclusivo, assolutamente originale. Sei un designer? Non hai mai pensato a un biglietto da visita con vernice UV in 3d? La tinta unita, il tono su tono e il rilievo daranno sicuramente una patente di unicità al tuo biglietto. Il titolare di un negozio di arredamento in stile giapponese, per fare un altro esempio, potrebbe trovarsi invece a preferire una carta speciale, come quella di un biglietto da visita con texture effetto legno, per dare un’immediata idea del proprio ambito lavorativo.
Se sei un accanito commerciale che punta alla firma invece potresti invece votarti ai… biglietti da visita antistrappo, per un risultato durevole nel tempo!
Biglietti da visita eleganti
E per un risultato elegante e difficile da dimenticare? Ecco i biglietti da visita metallizzati e i biglietti da visita plastificati opachi soft touch, per un biglietto da visita elegante, vellutato e morbido al tatto. Evidenziare un logo, optare per una stampa in rilievo o inserire dei tocchi color oro, magari per una frase, permettono di attirare l’attenzione della persona a cui abbiamo consegnato il biglietto e di farci ricordare al momento giusto.
Il biglietto da visita è la nostra firma: non possiamo assolutamente permetterci di essere uno fra i tanti. E per distinguerci, il primo passo da fare è personalizzare il nostro biglietto da visita perché racconti di noi e si faccia notare al meglio! Largo alla fantasia, dunque: iniziamo a scegliere il biglietto da visita più adatto a noi e personalizziamolo evidenziando al meglio quello che vogliamo raccontare.