Stai realizzando per la prima volta biglietti da visita, cartoline, flyer o pieghevoli per la tua azienda? Non sai ancora come li vuoi, ma sai di sicuro che dovranno essere unici e accattivanti, per raccontare al meglio te e il tuo business?
Insomma, vuoi dei prodotti particolari, che non si perdano nel mucchio dei “tanti”, ma che si facciano ricordare? Allora le parole magiche che devi ricordarti nel momento in cui vai a realizzarli sono due: nobilitazione e finiture speciali! Stiamo parlando della personalizzazione degli stampati, che avviene per mezzo delle varie tecniche di nobilitazione (o finiture di stampa): lavorazioni speciali che vengono effettuate sullo stampato, per impreziosirlo con effetti multisensoriali.
Un biglietto da visita o qualsiasi altro supporto da personalizzare emergerà dal mucchio dei prodotti anonimi, destinati a essere dimenticati in breve tempo, grazie alle tecniche di nobilitazione con cui andremo ad arricchirlo (rilievo a secco, verniciatura UV, stampa laminata sono solo alcune delle tantissime finiture di stampa speciali possibili).

Stampa in rilievo e stampa 3d: eleganza e raffinatezza per i tuoi stampati!
Hai presente i decori tridimensionali che hai trovato sulla partecipazione di nozze del tuo amico? Ricordi che sei andato a saggiarne i contorni con il dito? Bene, questa tecnica di nobilitazione si chiama rilievo a secco e viene realizzata tramite l’impressione di immagini incolori e sporgenti sulla carta. Il foglio viene compresso tra due punzoni (uno a sbalzo e uno incavo), che permettono la stampa. In questo caso viene dato uno spessore diverso a loghi o frasi, che vengono quindi stampati in Embos (a rilievo, da qui il termine embossing) o in Debos (in questo caso risultano scavati nel foglio) e sono percepibili anche con le dita.
Si tratta di una tecnica di nobilitazione molto usata, ad esempio, per le partecipazioni di nozze o per i biglietti eleganti, ma non è l’unica a regalare alle stampe un effetto tridimensionale.
La stampa in rilievo (o rilievografia), così come la stampa 3d, infatti, ti vengono in soccorso se vuoi dare risalto alle tue stampe, dando loro anche un altro modo di fruizione, ad esempio attraverso il tatto. La verniciatura 3d ti consente un risultato innovativo in questo senso: con questa tecnica la vernice trasparente viene applicata sullo stampato in diversi spessori, andando a creare quindi un effetto tridimensionale, simile a quello della stampa in rilievo, assolutamente unico. È innegabile che una stampa arricchita da decori tridimensionali o un biglietto da visita effetto 3d risultino più accattivanti di una realizzata in modo basico, senza nemmeno un guizzo che riveli la personalità di chi l’ha commissionata. Perché quindi, non scegliere la tecnica di stampa più adatta a esprimere quello che vogliamo andare a raccontare?

Lamina oro e argento e stampa metallizzata: punta sulla brillantezza!
Se vuoi valorizzare alcune parti dei tuoi stampati con un effetto metallico, lucido, in particolare nei toni dell’oro e dell’argento, puoi affidarti alla stampa a caldo. La lamina a caldo ti permetterà di mettere in evidenza determinate sezioni di stampa, in base all’uso che dovrai farne. Preferisci un logo in lamina oro nel tuo nuovo biglietto da visita? Oppure una lamina argento per l’immagine delle cartoline che stai realizzando? Sta a te deciderlo. La lucentezza dell’oro, dell’argento o anche di altri colori è in grado di catturare subito l’attenzione del pubblico e noi di Wowlab4u ti aiutiamo a farlo nel modo migliore. Anche la stampa metallizzata ti consente di fare immediatamente colpo: in questo caso, nello stampato, si va a sovrapporre il colore con alcuni dettagli metallizzati. Realizzare prodotti con queste finiture di stampa ti permetterà di fare subito breccia nell’attenzione e, cosa ancora più importante, di farti ricordare dai tuoi futuri clienti.

Verniciatura Uv e vernice selettiva: per evidenziare i particolari!
Rendi particolarmente visibili gli elementi delle tue stampe a cui vuoi dare più risalto! Come? Il modo giusto per farlo è con la verniciatura UV, una nobilitazione che ti permette di avere colori brillanti e lucentezza estrema. Puoi decidere di applicarla solo a una parte dello stampato, in modo selettivo, per esaltare quella porzione di testo (ad esempio un logo) che vuoi mettere in evidenza (questo tipo di nobilitazione si chiama appunto vernice selettiva). La vernice uv è anche più ecologica, dal momento che non utilizza né solventi né acqua e si basa sull’uso di particelle solide. Le particelle di resina, infatti, si uniscono grazie all’esposizione ai raggi UV. Un ottimo modo per strizzare l’occhio all’ambiente, non ti pare? Lo strato di vernice che viene a formarsi risulta molto omogeneo e resistente: una caratteristica fondamentale ad esempio per i biglietti da visita uv, che possono passare di mano in mano senza risentire dell’usura del tempo.

Naturalmente queste sono solo alcune delle nobilitazioni che noi di Wowlab4u siamo in grado di offrirti: sul nostro sito trovi tutte le indicazioni per realizzare i tuoi prodotti stampati con la nobilitazione che fa per te e arricchirli a tuo piacimento. Oltre a recapitarti il prodotto ultimato direttamente a casa, ti offriamo inoltre anche la nostra professionalità in caso tu abbia bisogno di consulenze o di aiuto per realizzare le tue creazioni. Che aspetti? Vieni subito a esplorare il nostro sito e inizia a immaginare le tue creazioni! Tu crei, noi ti mandiamo il prodotto finito a casa!