L’immagine coordinata è la prima vetrina per la vostra azienda: il primo passo per una comunicazione efficace, che faccia capire immediatamente chi siete e di che cosa vi occupate. Quando si parla di immagine coordinata, bisogna innanzitutto fare delle scelte accurate. L’immagine deve essere chiara e rispecchiare l’identità della vostra azienda, la brand identity, ma per crearne una efficace c’è bisogno di studiare anche il target che si vuole raggiungere e mettere sul tavolo tutto quello che si vuole comunicare. Promozione e immagine aziendale vanno a braccetto: più l’immagine sarà adatta al brand e facile da ricordare, più la promozione sarà efficace. Ma, una volta trovata l’immagine coordinata che fa al caso vostro, manca ancora un passo fondamentale per raggiungere l’obiettivo, ovvero farvi conoscere dal maggior numero di persone: stiamo parlando della stampa della vostra immagine su biglietti da visita, cartoline, block notes, carta intestata, timbri… e su qualsiasi supporto sia necessario per incrementare la vostra pubblicità. Voi create l’immagine aziendale: noi di wowlab4u pensiamo a stamparla sui vostri supporti preferiti.

Cosa si intende per immagine coordinata
Con il termine immagine coordinata si intende una serie di elementi grafici e visivi (loghi, caratteri tipografici, pattern, colori) che comunicano in modo coerente fra di loro, dando una chiara idea di fondo del brand che stanno raccontando. Si tratta di elementi diversi che però funzionano talmente bene insieme, da dar vita a un’unica idea. In parole povere, un’immagine coordinata è efficace quando la vedete e nella vostra mente si materializza tutto ciò che porta con sé. Provate a pensare ai loghi più famosi, come ad esempio quello di McDonald’s: il giallo e il verde e la emme maiuscola che forma i famosi golden arches vi fanno subito pensare agli hamburger, alle salse, al profumo di patatine, ma anche alla convivialità e alla condivisione? Vuol dire che l’immagine coordinata aziendale che McDonald’s ha saputo creare è efficace. Tanti elementi diversi (i colori, il carattere) hanno dato vita a un’immagine coordinata, subito riconoscibile, che racconta in modo perfetto la sua brand identity.

Come realizzare un’immagine coordinata
Per prima cosa bisogna mettersi intorno al tavolo col proprio staff e farsi delle domande precise: cosa vogliamo trasmettere? A chi vogliamo rivolgerci? Cosa non può mancare per fare capire chi siamo?Le risposte a queste domande, insieme alla scelta dei font e dei colori giusti, vi daranno delle indicazioni molto valide per creare un’immagine coordinata efficace, che vada a supportare in modo positivo il vostro brand. Iniziate trovando il vostro target di riferimento. È composto per lo più da under 30? O puntate invece agli over 60? Appurato questo, dovete ragionare su cosa distingue il vostro prodotto da tutti gli altri. Cosa offrite che gli altri non hanno? Queste sono solo alcune delle domande che vi aiuteranno a capire come muovervi per la creazione di un’immagine coordinata aziendale che rispecchi al 100% il vostro business. Una volta avute le risposte a queste domande, potete iniziare a combinare fra loro elementi diversi, dal logo ai colori, al font, alle immagini e comporli in un’immagine aziendale che renderà il vostro business immediatamente unico e inconfondibile!

Stampate l’immagine coordinata e… fatevi conoscere!
Una volta trovata l’immagine coordinata che fa al caso vostro, è il momento di stamparla su tutti i supporti che la porteranno in giro e “parleranno” per voi: flyer, volantini, biglietti da visita, cartoline… ma anche block notes, timbri, carta intestata. Più l’oggetto con la vostra immagine aziendale gira, più aumentano le vostre possibilità di accrescere il vostro parco clienti. E le fiere e gli eventi di settore, in questo caso, sono occasioni perfette per distribuire gadget e volantini che parleranno di voi… anche quando non ci siete! Quante volte vi è capitato che vi venisse consegnato un volantino, che avete buttato via immediatamente? Questo accade per vari motivi: magari siete di fretta, magari l’immagine coordinata è poco efficace e non invita a approfondire. Non sottovalutiamo, poi, anche il tipo di approccio, magari poco empatico, di chi vi ha consegnato il volantino. Tutto questo contribuisce a cestinare il prodotto di un’azienda, magari anche valida, che però non ha saputo comunicare nel modo migliore. Per ovviare a questo inconveniente, è necessario stabilire con il pubblico un rapporto empatico: due parole dette con l’atteggiamento giusto, un sorriso e un gadget simpatico possono veramente fare la differenza, in un ambiente affollato.

Stampare l’immagine coordinata su supporti diversi
Stampare la vostra immagine coordinata su più supporti, dalle carte intestate alle buste, dai timbri alle cartelline è un modo per farsi conoscere da moltissime persone e… non è mai stato così facile! Noi di wowlab4u vi aiutiamo a farlo nel modo migliore, offrendo solo prodotti realizzati con carte di qualità indiscussa. Un biglietto da visita, una cartolina o un block notes di qualità, arricchiti dalla vostra immagine aziendale, assumeranno un valore in più, racconteranno la vostra brand identity e vi faranno fare un figurone nel momento in cui li distribuirete in giro. Stampare l’immagine coordinata aziendale è facilissimo: sul nostro sito potete fare un preventivo immediato e gratuito e scegliere di farvi mandare a casa il prodotto ultimato, in modo facile e veloce. Noi vi garantiamo il miglior supporto in circolazione, offrendo solo prodotti professionali, la cui qualità viene controllata scrupolosamente dal nostro staff prima della spedizione.