Ormai da qualche tempo sui social media siamo circondati da “video unboxing”. Potrebbe sembrare il solito trend effimero e senza grosso potenziale che in poco verrà dimenticato, ma in realtà, se sfruttato al meglio, può diventare un ottimo mezzo per la pubblicizzazione del proprio brand.
Ma effettivamente, che cos’è l’unboxing, e soprattutto, come possiamo sfruttarlo a favore del nostro marchio?
Qual è il significato di Unboxing?
L’unboxing è letteralmente lo “spacchettamento” di un pacco, contenente un ordine effettuato online, un regalo da parte di un amico oppure un prodotto inviato da un’azienda.La novità di questo trend, infatti, sta proprio nel mostrare il prodotto a partire da quando è ancora impacchettato, per poi passare al disimballaggio e infine al contenuto del pacco. Questa modalità ci farà sentire un po’ a Natale ogni giorno, emozionandoci per l’apertura di un bel regalo (perché, d’altronde, a chi non piace ricevere regali?). Proprio come a Natale, quindi, bisogna assicurarsi che anche il pacco sia bello, di qualità e, magari, divertente da aprire, per garantire a chi aprirà il regalo un’esperienza memorabile, grazie a voi e al vostro brand.

Come funziona l’unboxing?
Vi sono alcuni passaggi da seguire per assicurarsi che il nostro unboxing venga fatto a regola d’arte e raggiunga il pubblico giusto. Vediamoli:
- Per aderire al meglio al trend e sfruttarlo a proprio vantaggio, si dovrebbe iniziare selezionando l’influencer che potenzialmente raggiungerebbe meglio il pubblico a cui vogliamo rivolgerci. Gli influencer, infatti, con la loro popolarità sui social media, riescono ormai ad essere più influenti della televisione, facendoci guadagnare clienti che si fidano della loro opinione.
- Successivamente, si dovrà scegliere e imballare il prodotto che si intende inviare all’influencer selezionato, per poi spedirlo.
- Una volta raggiunto il destinatario, quest’ultimo procederà all’unboxing, filmando ogni dettaglio, dalla scatola al contenuto, per il suo pubblico.
- Troverà infine il prodotto da voi inviato, e fornirà agli spettatori una sua opinione personale. Se avrà trovato un prodotto e una box di qualità, essa non potrà che essere positiva.
Una strategia di marketing senza filtri ed economica
A meno che non si tratti di una partnership retribuita, spesso i video unboxing vengono realizzati gratuitamente, a solo scopo di mostrare i prodotti e fornirne delle opinioni. Viene quindi fornita un’immagine veritiera del contenuto del vostro pacco, che porta il pubblico ad avere fiducia e curiosità nello spacchettare e testare il prodotto, a loro volta. Ecco perché non è un trend da sottovalutare.
Come fare per rendere l’unboxing più accattivante?
Le parti più importanti sono naturalmente l’imballaggio e la scatola, in quanto saranno la prima cosa che il pubblico e il creator vedranno, prima ancora di iniziare lo spacchettamento.
Il packaging esterno
Il packaging, oltre che essere efficace per evitare di danneggiarne il contenuto durante la spedizione, deve anche essere bello e parlare della vostra azienda, in modo da fare immediatamente una buona impressione.
Insomma, largo alla fantasia, perché il contenuto del pacco sia d’effetto e il cliente soddisfatto!
Wowlab4u può aiutarvi in questo senso: sul nostro sito si possono trovare diversi tipi di packaging, personalizzabili e disponibili in diverse misure, come ad esempio astucci, cofanetti o bauletti, che possono essere creati in diverse versioni e declinazioni.
In caso di esigenze differenti, il nostro team è a vostra disposizione per creare la scatola personalizzata perfetta per te, seguendoti nella sua realizzazione passo passo.
Ad esempio, pensate, nel caso di prodotti di cosmesi: il pacco potrebbe aprirsi come un armadietto con le due ante e avere i prodotti disposti come se fossero su diversi ripiani. Oppure un brand di prodotti prettamente estivi, come le creme solari, potrebbe creare una scatola che ricordi il mare, posizionando i prodotti all’interno come se fossero nella sabbia. O, ancora, nel caso di una ricorrenza annuale come San Valentino o Natale, si possono creare scatole a forma di cuore o a tema natalizio!
L’interno della scatola
All’interno della box, poi, è possibile inserire un biglietto di ringraziamento, anch’esso personalizzato, dei codici sconto da far utilizzare agli spettatori (che in questo modo saranno ancora più invogliati a comprare da voi) o del materiale pubblicitario di qualsiasi tipo.
Anche per l’interno della scatola wowlab4u offre una vasta gamma di prodotti che possono fare al caso vostro: cartoline (personalizzate, nobilitate…), volantini (anch’essi personalizzati), depliant, biglietti da visita… e, perché no, anche dei simpatici stickers che il vostro cliente potrà attaccare ovunque vorrà, per ricordarsi sempre di voi!
Inoltre, per rendere la scatola e il suo contenuto più piacevoli e armoniosi alla vista, si può creare un unico concept che abbracci la scatola e tutti i prodotti al suo interno. wowlab4u vi propone quindi le etichette adesive o i cartellini personalizzati per il vostro brand, da abbinare al packaging esterno.
Insomma wowlab4u è qui per dare vita alle vostre idee, rendendo il vostro brand unico e riconoscibile!
In conclusione
L’unboxing è, e continuerà ad essere, un ottimo mezzo per il marketing delle vostre aziende. Con i prodotti giusti e le scatole giuste, sarete capaci di conquistare i creators e i loro followers in pochi secondi sui social media!Quindi, cosa state aspettando? Impacchettate e spedite i vostri prodotti!